skip to Main Content

Acqua Sotto Il Lavandino Ma Nessuna Perdita? 9 Possibili Cause E Come Trovarle

Hai notato perdita acqua sotto lavandino ma non riesci a capire da dove proviene? Non preoccuparti, si tratta di un problema comune e facilmente risolvibile. I lavandini necessitano di manutenzione periodica, e molte volte la causa della perdita può essere semplice da individuare. Se non riesci a risolvere il problema da solo, non esitare a contattare Pronto Intervento Idraulico Pescara. Ecco alcune possibili cause per cui potresti avere umidità sotto il lavandino senza una chiara perdita visibile.

1. Dadi Allentati

Quando l’acqua calda e fredda scorre attraverso i tubi sotto il lavandino, questi si espandono e si contraggono. Col tempo, questo movimento può allentare i dadi di collegamento. Se noti una perdita acqua sotto lavandino, controlla i collegamenti dei tubi di alimentazione e scarico. Stringere i dadi manualmente o con le pinze potrebbe risolvere il problema.

2. Rondelle Usurate

Anche se i dadi sono stati stretti correttamente, un’altra causa di perdita potrebbe essere una rondella usurata. Le rondelle danneggiate o crepate possono permettere all’acqua di fuoriuscire. Se noti umidità persistente, sostituire le rondelle potrebbe risolvere il problema in modo rapido ed economico.

3. Valvole di Intercettazione

Le valvole di intercettazione e gli O-ring possono usurarsi nel tempo, causando perdite d’acqua sotto il lavandino. Se le guarnizioni o gli O-ring si rovinano, è probabile che la valvola non sigilli correttamente. Le valvole che hanno più di 10-15 anni potrebbero necessitare di una sostituzione. Per un controllo accurato, contatta un idraulico esperto a Pescara.

4. Perdita del Sifone P

Il sifone a P, che si trova sotto il lavandino, può essere la causa della perdita acqua sotto lavandino. Se il sifone perde, prova a stringere i dadi di accoppiamento e controlla le rondelle. Se il problema persiste, potresti dover pulire il sifone o sostituirlo.

5. Perdita dal Sifone di Scarico del Lavandino

Se il sifone di scarico è la causa della perdita, potrebbe essere necessario sigillarlo nuovamente con stucco idraulico o sostituire la guarnizione in gomma. In molti casi, è più semplice sostituire completamente il sifone anziché ripararlo.

6. Perdita dall’Ugello di Spruzzatura

Se la perdita proviene dal soffitto del mobile, potrebbe essere causata da un ugello di spruzzatura che perde. Stringi il collegamento dello stelo sul tubo. Se questo non risolve il problema, dovrai sostituire l’ugello e il tubo. Cerca parti di ricambio in un negozio di ferramenta o acquista un ricambio completo.

7. Perdite dallo Smaltimento dei Rifiuti

Un’altra possibile causa della perdita acqua sotto lavandino è lo smaltimento dei rifiuti. Se la perdita proviene dalla parte superiore, potrebbe trattarsi della flangia che collega lo smaltimento al lavandino. Stringi o sostituisci la flangia o utilizza stucco idraulico per sigillarla. Se la perdita proviene dal fondo, potrebbe essere necessario sostituire lo smaltimento.

8. Perdite dalle Parti della Lavastoviglie

La lavastoviglie è spesso collegata allo smaltimento dei rifiuti tramite un tubo di scarico. Se noti una perdita durante il ciclo di lavaggio, prova a stringere la fascetta metallica. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario sostituire il tubo di scarico.

9. Perdite Dovute a Vecchio Stucco

Il mastice intorno al lavandino può seccarsi, creparsi o diventare fragile nel tempo. Se l’acqua inizia a infiltrarsi tra il lavandino e il piano di lavoro, potrebbe essere il momento di sostituire il mastice. Se noti crepe, fessure vuote o scolorimento, ripristina la sigillatura per prevenire ulteriori danni.

Quando Chiamare un Pronto Intervento Idraulico Pescara

Se dopo aver tentato di riparare la perdita acqua sotto lavandino il problema persiste, è il momento di contattare Pronto Intervento Idraulico Pescara. Gli esperti idraulici sono in grado di diagnosticare rapidamente il problema e risolverlo in modo sicuro e professionale. Non lasciare che una piccola perdita diventi un problema più grande.

perdita acqua sotto lavandino

Nostri amici: Pronto Intervento Idraulico, Pronto Intervento Idraulico Chieti

Back To Top