skip to Main Content

Cause di intasamento del lavello

Cause di intasamento del lavello? – Intervento Idraulico Pescara

Cause di intasamento del lavello

Cause di intasamento del lavello

Le perdite sotto il lavandino possono essere decisamente frustranti. Ma oltre a ciò, possono causare molti danni causati dall’acqua. Prevenire questi possibili danni causati dall’acqua non è sempre semplice, soprattutto per i proprietari di case che non hanno esperienza idraulica. Per aiutare, ecco alcune delle cause più comuni di perdita d’acqua sotto il lavandino e le soluzioni suggerite.

Cause comuni di perdite sotto il lavandino

Corrosione avanzata

Nel tempo, la ruggine può erodere i tubi di casa e creare crepe attraverso cui l’acqua può fuoriuscire. Se il tuo impianto idraulico ha più di 30 anni, i tuoi tubi sono a maggior rischio di corrosione. Si consiglia di sostituire i tubi con PEX o tubo di rame. Il rame è più costoso e più resistente ai danni e fornisce più acqua per le stesse dimensioni. Se hai tubi di scarico in metallo sotto i lavelli, è meglio passare a tubi in ABS o PVC. Poiché esistono diversi produttori di PEX, è fondamentale installare solo i connettori e i raccordi di quel produttore.

Valvole improprie

Oltre a garantire che la tua casa abbia tubi sani, assicurati di utilizzare tutte le valvole in ottone. L’ottone è stato a lungo utilizzato nelle case per l’impianto idraulico grazie ai suoi numerosi vantaggi, tra cui:

  • Resistenza alla corrosione
  • Versatilità
  • Eccellente conducibilità e duttilità

Evita le valvole a sella autoperforanti, poiché sono soggette a perdite. Le valvole più vecchie, come le valvole multigiro più economiche, sono realizzate in plastica e richiedono diversi giri dello stelo per interrompere il flusso dell’acqua. Poiché queste valvole invecchiano e si arrugginiscono, possono grippare o perdere quando vengono utilizzate per chiudere l’alimentazione dell’acqua. Detto questo, stare alla larga dalle valvole multigiro in plastica.

Pressione dell’acqua

Se i cubetti di ghiaccio sono troppo piccoli o il volume dell’acqua diminuisce all’aumentare del numero di rubinetti aperti, la pressione dell’acqua potrebbe essere bassa. La bassa pressione dell’acqua può derivare dalla corrosione nei tubi fino alla bassa portata dalla città. Si consiglia di chiamare la tua città e chiedere informazioni su problemi di bassa pressione dell’acqua prima di chiamare un professionista. Potrebbero essere al servizio del sistema o essere a conoscenza del problema. La pressione dell’acqua dovrebbe essere di 50-80 psi. Al di sotto di tale pressione si otterrà un flusso debole. Sopra gli 80 psi rischiate il fallimento di oring e sigilli.

Un lavandino che perde è più dannoso di quanto si possa pensare

Anche se potresti pensare che un lavandino che perde siano solo poche gocce d’acqua in più, ripensaci. Ignorare i tubi che perdono può causare danni significativi a tutta la casa.

Altri danni domestici

Oltre alla muffa e ai cingoli raccapriccianti, l’umidità extra può portare alla decomposizione del legno e danni al pavimento. Il fatto è che più a lungo lasci la perdita non trattata, peggiori saranno i danni, che ti costeranno di più a lungo termine.

Come asciugare l’acqua stagnante sotto un lavandino

Non appena noti una perdita sotto il lavandino, mantieni asciutta l’area sotto il lavandino per evitare ulteriori danni al pavimento o ai mobili. Segui questa lista di controllo:

  • Ogni volta che si lavora con l’elettricità, è necessario verificare e ricontrollare di aver spento l’alimentazione dell’articolo da riparare.
  • Dopo aver spento l’elettricità, ti consigliamo di chiudere la fornitura di acqua al lavandino. Se non sei sicuro di dove sia la valvola di alimentazione dell’acqua, contatta un tecnico di riparazione.
  • Rimuovi tutti gli oggetti che si trovano sotto il lavandino. Assicurati di asciugare gli oggetti con un asciugamano se sono bagnati.
  • Pulisci l’acqua con un asciugamano o una scopa. Asciugare completamente tutti gli impianti idraulici circostanti.
  • Lasciare aperte le porte dell’armadio per lasciarlo asciugare all’aria per 24 ore. Collega un ventilatore e fallo soffiare nell’area sotto il lavandino per favorire il processo di asciugatura.
  • Se la fonte dell’acqua continua a essere un mistero, tocca tutte le linee di alimentazione e scarico con un fazzoletto per rilevare l’umidità sulle linee. Mentre sei sotto il lavandino, tocca le linee di alimentazione nel punto in cui si collegano al rubinetto.

Riparare immediatamente eventuali perdite sotto il lavandino per evitare danni al pavimento e ai mobili.

Pronto Intervento Idraulico Pescara: Se vuoi saperne di più sui nostri servizi di installazione e riparazione del lavandino della cucina, i tecnici con cui collaboriamo sono pronti di aiutare nell qualsiasi momento. Chiama subito e uno dei idraulici esperti con cui collaboriamo ti guiderà attraverso il processo o pianificherà uno dei tecnici qualificati. Offriamo servizio di emergenza 24 ore su 24!

Back To Top